MONOFOCALI
Le lenti monofocali sono relativamente semplici e servono a correggere un solo difetto visivo: miopia (visione sfocata da lontano), ipermetropia (difficoltà nella visione da vicino e da lontano), presbiopia (difficoltà nella visione da vicino che si manifesta a partire dai 40/45 anni) oppure astigmatismo (sdoppiamento/sovrapposizione di immagini).
Si tratta di lenti ideali per l’uso di tutti i giorni ed adatte anche ai bambini.
Vantaggi: semplicità e percezione visiva naturale ed agevole.
Svantaggi: consentendo la visione ad un’unica distanza implicano l’uso di più occhiali in caso di esigenze di visione a differenti distanze.
BIFOCALI
Le lenti bifocali sono dotate di una doppia area di visione che consente di correggere due difetti della vista contemporaneamente: si tratta di lenti che permettono di vedere bene da vicino e da lontano con l’uso di un unico occhiale.
Vantaggi: utilizzo di un solo paio di occhiali per correggere due distinti difetti della vista contemporaneamente.
Svantaggi: mancanza di visione chiara nelle distanze intermedie.
MULTIFOCALI
Le lenti multifocali o progressive sono tecnologicamente fra le più avanzate e permettono di vedere bene da vicino, da lontano e anche a distanze intermedie con un unico paio di occhiali, consentendo di correggere più difetti della vista allo stesso tempo.
La lente è divisa in tre aree di visione: guardando attraverso la parte superiore della lente si ottiene una visione nitida da lontano, ideale per guidare, camminare, guardare un panorama, una partita allo stadio o lo schermo della tv. Basta spostare lo sguardo verso la parte inferiore della lente per avere una visione nitida da vicino e svolgere attività come leggere, scrivere, usare lo smartphone, fare lavori manuali. La parte centrale della lente garantisce un passaggio morbido fra le due distanze e permette, ad esempio, di avere una visione nitida di fronte allo schermo di un computer.
Vantaggi: possibilità di vedere bene a qualsiasi distanza senza dover cambiare o togliere gli occhiali e passaggio più fluido tra le diverse gradazioni.
Svantaggi: talvolta possono richiedere brevi periodi di adattamento.
OFFICE
Le lenti office sono pensate per gli ambienti di lavoro in quanto offrono la soluzione ideale per chi lavora in ufficio e in tutte le occupazioni che richiedono concentrazione nella visione a distanza vicina ed intermedia.
Come le lenti multifocali contengono numerosi punti di fuoco , ma c he differenza c’è tra una lente progressiva office e d una progressiva classica?
La lente progressiva classica presenta un campo visivo ampio per la visione da lontano e quella da vicino, mentre i l camp o visivo intermedio è più ristretto, di conseguenza la visione dello schermo del computer non è agevole. Questo problema viene eliminato dalla lente office perché la zona alta della lente, quella col campo visivo più ampio, è ottimizzata per la visione nitida delle distanze intermedie , consentendo di vedere il monitor con molte meno distorsioni e sfocature.
Vantaggi: visione nitida dello schermo del computer e possibilità di adottare una postura confortevole e salutare.
Svantaggi: la visione da lontano risulta sfocata, dunque l’occhiale con lenti office non può essere usato come un normale occhiale progressivo.