ANTI LUCE BLU

Le lenti anti luce blu sono dotate di un filtro che respinge i raggi emessi da dispositivi elettronici dotati di display come computer, smartphone, tablet e TV. Il loro utilizzo consente di ridurre gli effetti negativi dovuti all’esposizione alla luce blu emessa da questi dispositivi, come affaticamento degli occhi, stanchezza ed insonnia.

Sono indicate per chi, per motivi di lavoro o di studio, trascorre gran parte della giornata davanti al monitor del PC, ma anche per coloro che utilizzano dispositivi elettronici nei momenti di svago per godersi la propria serie tv preferita, leggere un blog o intrattenersi sui social media.

 

ANTIRIFLESSO

Il trattamento antiriflesso rende le lenti prive di riflessi assicurando una visione nitida.

Nelle varie situazioni di luce, principalmente artificiale, il riflesso della luce sulla parte posteriore della lente può creare fastidiosi aloni luminosi che contribuiscono all’affaticamento visivo: con l’aggiunta alle lenti di un valido antiriflesso è possibile eliminare questi inutili aloni.

Il trattamento antiriflesso è sinonimo di sicurezza quando si è alla guida, in quanto i riflessi diventano particolarmente fastidiosi su strade bagnate o durante la guida notturna.

 

FOTOCROMATICHE

Le lenti fotocromatiche partono da uno stato iniziale di trasparenza per poi scurirsi se esposte a radiazioni UV o luce solare in genere. Una volta che l’irradiazione di luce o raggi UV scompare ritornano gradualmente trasparenti.

Si tratta di lenti da vista che permettono di proteggersi con efficacia dai raggi UV e sono particolarmente indicate per chi porta occhiali correttivi e trascorre gran parte del giorno all’aperto per motivi di lavoro o per praticare sport. Consentono infatti di evitare di passare continuamente dall’occhiale da sole a quello da vista spostandosi da un luogo all’aperto ad uno al chiuso: indossando un unico paio di occhiali, pratico e versatile, è assicurata una protezione costante dai raggi UV.

 

POLARIZZATE

Le lenti polarizzate sono dotate di un filtro in grado di bloccare la luce accecante e quindi di neutralizzare il riverbero e l’abbagliamento provenienti da superfici riflettenti come acqua, neve, strade, spiagge. Bloccando la porzione di luce dannosa permettono una visione più chiara e definita e di conservare una percezione eccellente dei contrasti, delle forme e dei colori.

Questo tipo di lenti è particolarmente indicato per chi pratica sport all’aperto come sci, escursionismo, running, ciclismo, surf, vela, pesca sportiva.

Quando si è alla guida e la luce ostacola il livello di visibilità percepito dal conducente, indossare occhiali con lenti polarizzate consente di ridurre al minimo il rischio di accecamento.